Master in diritto penale dell'impresa e dell'economia "Filippo Sgubbi"



Convegno 'La proposta di riforma dei reati in materia agroalimentare della Commissione Caselli: luci ed ombre per l’attività d’impresa'


Mercoledì 2 dicembre  2015, alle ore 15.30, a Ravenna, presso la Scuola di Giurisprudenza, Aula Magna, Via Oberdan 1, si svolgerà il convegno dal titolo:'La proposta di riforma dei reati in materia agroalimentare della Commissione Caselli: luci ed ombre per l’attività d’impresa'.

All'incontro, coordinato dalla prof. avv. Désirée Fondaroli (Ordinario di Diritto penale nell’Università di Bologna e componente del Consiglio scientifico Master universitario in Diritto penale dell’impresa e dell’economia), interverranno il prof. avv. Cristiano Cupelli (Associato di Diritto penale nell’Università di Roma “Tor Vergata” e componente della “Commissione per l’elaborazione di proposte di intervento sulla riforma dei reati in materia agroalimentare”), il dott. Umberto Poli (Dottore commercialista, revisore legale, partner Kore Audit s.r.l. e componente della “Commissione d. lgs. n. 231/2001” dell’ODCEC di Bologna) e il dott. Giovanni Ambrosio (Funzionario dell’Agenzia delle Dogane di Ravenna).

La Commissione per “l'elaborazione di proposte di intervento sulla riforma dei reati in materia agroalimentare”, istituita con D.M. 20 aprile 2015 e successive integrazioni, e presieduta dal Dott. Gian Carlo Caselli, ha reso pubblico da pochi giorni lo schema di disegno di legge “Nuove norme in materia di reati alimentari”, allegando anche le Linee guida illustrative.
L’ambito di intervento dello Schema si focalizza su diversi aspetti: la nuova regolamentazione delle frodi in commercio, l’introduzione del reato di agropirateria, la riforma del sistema sanzionatorio, l’estensione della responsabilità delle imprese ex d.lgs. n. 231/2001, l’inserimento di nuove disposizioni relative al Modello Organizzativo.

Brochure

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al sito www.centuria-agenzia.it.






Master in diritto penale dell'impresa e dell'economia "Filippo Sgubbi"