Venerdì 27 gennaio 2017, alle ore 15.00, presso l’Aula Magna della sede di Ravenna della Scuola di Giurisprudenza, in Via Oberdan 1, si è inaugurata la III edizione del Master in Diritto penale dell’impresa e dell’economia (a.a. 2016-2017).
Alla presenza del Sindaco e del Prefetto di Ravenna, dopo l'introduzione del dott. Alessandro Mancini, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Ravenna, l'avv. Ermanno Cicognani del Foro di Ravenna e componente del consiglio scientifico del Master, ha moderato la tavola rotonda sul rapporto tra impresa ed Università, alla quale hanno partecipato l'avv. Mauro Cellarosi, Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Ravenna; Sergio Dagnino, Direttore Generale di Caviro S.c.a.; il dott. Sergio Mercuri, Coordinatore per i temi della sostenibilità - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale; Daniele Rossi, Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro-Settentrionale.
Durante la lectio magistralis il prof. avv. Alessio Lanzi, Ordinario di Diritto penale nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha tracciato un quadro completo delle peculiarità del diritto penale dell'economia rispetto al diritto penale classico ed ha indicato le linee essenziali delle motivazioni dell'ordinanza "Taricco" della Corte costituzionale n. 24/2017 (v. il testo nella sezione materiali), depositate il 26 gennaio.
L'Ordine degli Avvocati di Ravenna ha attribuito n. 2 crediti formativi alla partecipazione ad ogni modulo del Master.
Iscrizione all'inaugurazione del Master in diritto penale dell'impresa e dell'economia a.a.2016-2017
Venerdì 27 gennaio 2017, ore 15.00
presso la sede di Ravenna della Scuola di Giurisprudenza, Via Oberdan 1, Aula Magna
Ultime Notizie
Inaugurazione della VII edizione del Master 'Il composito ed attuale diritto penale dell’economia'
Seminario 'IL DIRITTO PENALE TOTALE'
Convegno 'Costituzione e diritto penale: in ricordo di Franco Bricola venticinque anni dopo'
Labelab 2019: Certificazione ambientale dei distretti produttivi – l’EMAS delle aree industriali
Convegno “DIRITTO PENALE TRIBUTARIO”