Master in diritto penale dell'impresa e dell'economia "Filippo Sgubbi"



Presentazione del volume 'La diplomazia giuridica'


Il prossimo lunedì 10 giugno 2019, alle ore 10:00, presso l'Aula delle Conferenze della Società Medica Chirurgica  del Palazzo dell’Archiginnasio di Bologna, Piazza Luigi Galvani 1, alle ore 10:00, verrà presentato il volume "La diplomazia giuridica", ESI, 2019, del Min. Plen presso la Farnesina Alfredo Maria Durante Mangoni e del Cons. Giovanni Tartaglia Polcini, magistrato, attualmente consulente del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Alla presenza dell'On. Avv. Jacopo MORRONE, Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia, interverranno il Prof. Avv. Michele CAIANIELLO, Ordinario di Procedura Penale nell’Università di Bologna e Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, il Procuratore Generale presso la Corte d'Appello di Bologna Ignazio De Francisci, il Prof. Avv. Filippo SGUBBI, già Ordinario di Diritto penale nell’Università di Bologna e docente di Diritto penale dell’economia nell’Università Luiss “Guido Carli” di Roma, il Prof. Avv. Andrea MORRONE, Ordinario di Diritto costituzionale nell’Università di Bologna e Coordinatore del Corso di Dottorato in Scienze Giuridiche, e la Prof. Avv. Alessandra ZANOBETTI, Ordinario di Diritto internazionale privato e di Diritto internazionale nell'Università di Bologna.

Il volume aspira a delineare, per la prima volta nel panorama scientifico italiano, una teorizzazione organica del concetto di diplomazia giuridica, che si affianca al modello sperimentato di diplomazia economica e tende a tutelare e a promuovere l’immagine e la reputazione dell'Italia, riducendo il divario esistente tra percezione esterna e realtà dell’ordinamento giuridico e del sistema economico.

Il nostro ordinamento ha assunto un ruolo di rilievo in forza di una tradizione giuridici, istituti, modelli normativi e buone prassi amministrative e di compliance aziendale che si caratterizzano per forza ed efficienza originali e possono divenire punto di riferimento sul piano globale.

Lo studio prende in considerazione la normativa antimafia, antiterrorismo e anticorruzione, le strategie di prevenzione del riciclaggio di capitali illeciti, la gestione e destinazione dei beni confiscati.


Programma

Locandina

La partecipazione è libera, previa iscrizione

Iscrizione






Master in diritto penale dell'impresa e dell'economia "Filippo Sgubbi"